IN_CRE.SCO.

Insieme si cresce. Alla scoperta dei giovani. 

Il termine IN lo abbiamo pensato sia come iniziale della parola insieme, sia perché IN in inglese significa dentro e quindi lo abbiamo inteso anche come “dentro la rete si cresce”

Idea progettuale, contesto e motivazioni ad intervenire 

(a)   Quadro territoriale di riferimento (massimo15 righe)

L’ATS 4,con capofila il Comune di Urbino, comprende un territorio di 9 Comuni, ubicato nell’entroterra pesarese, di cui 3 con popolazione di media dimensione (Urbino, Fermignano e Urbania) e gli altri 6 con popolazione di piccola dimensione (Sant’Angelo in Vado, Petriano, Montecalvo in Foglia, Peglio, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace) per un totale di  43.074 abitanti, si cui 8964 giovani di età compresa tra 16 e 35 anni (dati aggiornati al 01/01/2016).  Nel Comune di Urbino inoltre la presenza dell’Università fa si che la popolazione studentesca raggiunga il numero della popolazione residente (circa 15.000 ).

 

(b)   Quadro settoriale (massimo15 righe)

In tutto il territorio vi è un crescente fermento delle attività  e della vivacità dell’associazionismo locale, capace di offrire proposte di tipo sociale, artistico, ricreativo, sportivo, musicale che coinvolgono in modo attivo i giovani, sia come promotori delle attività sia come destinatari. Tuttavia la vasta estensione del territorio, la conformazione collinare e montuosa, unita alla bassa densità di popolazione non facilita la conoscenza e la condivisione di proposte rivolte ai giovani, che  rimangono di frequente circoscritte al proprio Comune di appartenenza. Inoltre la grande mobilità dei giovani, che per motivi di studio o lavorativi lasciano il paese di origine, contribuisce ad un dinamismo vivace delle Associazioni, con difficoltà talvolta per le Istituzioni di conoscere il quadro delle realtà presenti.

 

(c)   Aspetti sui quali il progetto si propone di intervenire, con identificazione dei bisogni percepiti e dei limiti esistenti nell’area interessata dallo stesso(massimo15 )

Il progetto IN_CRE.SCO. vuole essere un’occasione per il territorio per conoscere le realtà giovanili presenti al fine di creare rete tra Istituzioni e associazioni e gruppi esistenti e tra le associazioni stesse. Protagonisti saranno i giovani che in collaborazione con le Istituzioni provvederanno a mappare i propri territori e cominceranno poi a mettersi in rete con le realtà presenti nei Comuni dell’ATS per progettare insieme eventi rivolti a giovani.

La conoscenza delle realtà esistenti è il presupposto fondamentale per lo sviluppo di politiche giovanili che siano davvero rispondenti ai desideri dei giovani, che tengano conto delle loro risorse, delle capacità creative,che li stimolino a partecipare attivamente alla vita sociale, impegnandosi con senso di responsabilità civica anche nell’affrontare i limiti e le difficoltà che si possono riscontare nel portare avanti le proprie attività.

Promuovere la cooperazione tra giovani, appartenenti a Comuni diversi, potrà aiutare a sviluppare un senso di appartenenza al territorio dell’ATS, che faciliti processi di interscambio, contribuendo a diminuire la disparità delle offerte tra Comuni, dovuta alle diverse dimensioni demografiche e geografiche.

 

(d)   Pertinenza del progetto rispetto agli obiettivi ed alle priorità del bando (massimo15 righe)

Il progetto, coerentemente da quanto previsto nel bando della Regione Marche, si propone di promuovere la partecipazione attiva e la responsabilità dei giovani. La maggior visibilità che le associazioni potranno avere grazie al progetto permetterà di offrire a tutti i giovani dell’ATS la possibilità di poter scegliere su un’ampia gamma di opportunità che favoriscano la socializzazione e che qualifichino il tempo libero come occasione di crescita personale e relazionale.

 

Obiettivi 

Obiettivo generale del progetto

Promuovere la partecipazione attiva e responsabile dei giovani

Obiettivo/i specifico/i del progetto

  1. favorire percorsi di socializzazione che qualifichino il tempo libero come occasione di crescita, con un'attenzione non solo a prevenire e contrastare i fattori di rischio, ma soprattutto a promuovere i fattori positivi;
  2. promuovere l'aggregazione giovanile, in forme organizzate, autogestite o spontanee, che favorisca la costruzione dell'identità personale dei giovani e della loro coscienza civica, la formazione di competenze e forme di comunicazione efficaci tra e con i giovani
  3. promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzati ad affermare, a diffondere e a consolidare la cultura della cittadinanza e lo sviluppo di comunità, attraverso iniziative dirette a favorire forme di cittadinanza attiva, lo sviluppo del senso di appartenenza, il sostegno all'associazionismo giovanile;
  4. 4.    favorire le forme e i processi di riattivazione degli spazi urbani attraverso interventi, sul territorio, in grado di promuovere dinamiche partecipate dai giovani; 

 

Beneficiari del progetto 

Massimo 1 pagina

(a)   Elenco dei target groups ed indicazione dei destinatari diretti (esclusivamente tra i giovani di 16/35 anni) ed indiretti delle azioni progettuali. Descrivere chi saranno i destinatari dell’intervento e come saranno coinvolti e informati (massimo10 righe)

Il progetto IN_CRE.SCO. è rivolto alla fascia di età 16-35, i giovani saranno coinvolti dalla fase iniziale del progetto, saranno infatti le associazioni stesse, che aderiscono al parternariato, che contribuiranno, in rete con le Istituzioni, ad elaborare una mappatura delle realtà esistenti, a progettare poi, insieme anche ad altre associazioni conosciute durante questa fase e che vorranno coinvolgersi in modo più attivo, eventi che coinvolgeranno i Comuni dell’ATS IV  e a progettare e realizzare l’evento finale che si terrà ad Urbino, che prevedrà un convegno sulle politiche giovanili, che sia occasione di riflessione, confronto, scambio di buone pratiche promosse dai giovani con l’obiettivo di gettare le basi per una programmazione efficace per le future politiche giovanili. Sarà inoltre una opportunità di restituzione alla cittadinanza del lavoro svolto sul territorio durante l’anno.  

News

Pubblicazioni