L’Ambito territoriale Sociale, costituito da aggregazione intercomunali, è il livello locale delle Politiche Sociali.
L'articolo 19 della legge 328/2000 - Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali - GU n. 265 del 13 Novembre 2000 - assegna ai Comuni Associati, definiti AMBITI TERRITORIALI SOCIALI, il compito di tutelare i diritti della popolazione attraverso la definizione (d'intesa con l'Asur) di un Piano di Zona degli interventi sociali e socio sanitari.
La L.R.328/2000 ha segnato una vera svolta nell’organizzazione dei servizi sociali ed ha imposto cambiamenti significativi nella loro gestione. Essa, riaffermando con forza che i Comuni sono i titolari dei servizi sociali, li chiama ad una pianificazione e programmazione in forma associata e in relazione con altri soggetti del territorio, sia pubblici che privati.
Lo scopo principale è quello di riuscire a dare risposte più adeguate ed efficaci ai bisogni dei cittadini mettendo in sinergia le risorse esistenti ed integrando i servizi evitando sovrapposizioni di competenze.
Gli obiettivi degli Ambiti Territoriali Sociali, in vista di un sistema integrato di servizi, sono:
- Dotare tutti i territori di una rete di servizi essenziali che garantiscano parità di accesso ai cittadini
- Creare le condizioni per l’integrazione dei servizi, guardando non solo alla costruzione organica del rapporto tra sanitario e sociale, ma al più ampio sistema di welfare (politiche del lavoro, casa, istruzione, formazione, ambiente etc.)
- Favorire l’attuazione degli indirizzi della programmazione nazionale e regionale
- Favorire l’esercizio associato delle funzioni sociali da parte dei comuni ed una gestione unitaria della rete dei servizi.
Nella Regione Marche sono stati istituiti (con la DGR 337/2001, poi modificata dalla seguente DGR 592/2002) 24 Ambiti Territoriali Sociali, oggi 23.
.
L’Ambito Territoriale Sociale n. 4 è uno dei 23 ambiti delle Marche e riunisce i Comuni di Urbino, Montecalvo in Foglia, Mercatello sul Metauro, Petriano, Peglio, Urbania, Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado, Fermignano e l’ Unione Montana Alta Valle del Metauro.
L’Ambito come organismo non ha attualmente personalità giuridica, per cui le funzioni gestionali sono svolte da un Comune capofila, che nel nostro caso è Urbino.
La struttura organizzativa dell’Ambito è composta da:
- Comitato dei Sindaci
- Coordinatore di Ambito
- Ufficio di Piano
- Staff